Presentazione

L' I.C. “Sferracavallo-Onorato” è ubicato nell'omonima borgata marinara, appartenente al Comune di Palermo, collegata al centro cittadino da autobus AMAT e dalla metropolitana (Stazione FFSS di Sferracavallo) ed è costituito da quattro plessi che ospitano i tre diversi ordini di scuola.I plessi sono facilmente raggiungibili a piedi dagli utenti che abitano nella borgata e nel quartiere di Tommaso Natale. Gli edifici scolastici, dal punto di vista strutturale e della sicurezza, risultano adeguati anche se si rendono necessari continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sia nei plessi della Scuola Primaria che della Secondaria, le aule sono dotate di LIM e/o Monitor Touch, offrendo ai docenti l'opportunità di integrare la didattica con l'uso delle tecnologie multimediali. Sono presenti anche quattro laboratori d'informatica, di cui uno mobile, ed un laboratorio scientifico.La vision che ci caratterizza intende fare del nostro Istituto un luogo di crescita, di innovazione ed un centro di aggregazione culturale per i giovani, le famiglie, il territorio, con la finalità di "Accogliere, includere, formare, valorizzare, orientare".Il nostro Istituto si pone l’obiettivo di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale per promuovere il raccordo fra i tre ordini di scuola, ponendo particolare attenzione all'unitarietà del percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni, al fine di evitare frammentazioni e segmentazioni del sapere. Il curricolo, così strutturato, favorisce pratiche inclusive e di integrazione, promuove prevenzione e recupero della dispersione scolastica, rende la scuola viva comunità educativa.A partire dall’anno scolastico 2020/21 è attivo lo studio della lingua spagnola come seconda lingua straniera comunitaria, oltre alla lingua francese.Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2021/2022  è attivo il corso ad indirizzo musicale (L. 3 marzo 1999, n. 124). Gli alunni e le alunne che ne faranno richiesta, superati specifici test attitudinali, svolgeranno le lezioni di strumento musicale in orario curriculare.