Il contesto

L’Istituto è ubicato nella borgata marinara di Sferracavallo, appartenente al Comune di Palermo. Le attività economiche degli abitanti si rivolgono prevalentemente al settore turistico-ristorativo. Sono presenti diversi ristoranti, la cui cucina è prevalentemente legata all’attività della pesca, esercitata tradizionalmente da un buon numero di famiglie di pescatori. Altre attività praticate sono: il commercio, l’artigianato e l’edilizia.

I genitori hanno piena fiducia nell’Istituzione Scolastica, riconoscono l’importanza della sua presenza nella borgata e attribuiscono valore al lavoro dei/delle docenti con i quali sono disponibili a confrontarsi e a collaborare. La Scuola ha l’opportunità,  come agenzia educativa privilegiata, in un contesto abbastanza ristretto, di monitorare tutte le situazioni di particolare svantaggio e di attivare azioni di supporto e cooperazione con le famiglie.  Altro punto di forza della nostra Scuola è l’inserimento di alunne e alunni  stranieri (anche se poco numerosi) appartenenti a famiglie d’immigrati, in un ambiente sereno e collaborativo.

Per quanto riguarda i rapporti con gli enti esterni, la Scuola si avvale della collaborazione della Parrocchia, alla quale appartiene uno degli edifici della Scuola Secondaria di primo grado; collabora, per la realizzazione di progetti curricolari ed extracurricolari, con le associazioni culturali presenti sul territorio e con gli operatori dell’Ufficio Anagrafe Scolastica del Comune di Palermo per quanto riguarda la prevenzione e gli interventi contro la dispersione scolastica.