Progetto “Happy English”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in un senso più ampio, favorire la conoscenza di altre culture

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

In conformità con quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali Ministeriali, è di fondamentale importanza attivare e favorire un approccio naturale, divertente e significativo alle lingue straniere sin dalla più tenera età, al fine di suscitare nel bambino la curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico che verrà approfondito negli anni scolastici successivi. In un panorama in cui la lingua inglese rappresenta l’anello di congiunzione delle molteplicità culturali caratterizzanti il contesto Europeo, questo progetto si caratterizza come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in un senso più ampio, come conoscenza di altre culture. Il percorso, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino. Saranno altresì proposti giochi di gruppo, con l’uso creativo dei cinque sensi e di tutto il corpo, strumento privilegiato per l’apprendimento. Il programma è basato su esperienze quotidiane concrete, attività manipolative, costruzione di cartelloni, ascolto di canti e uso di quaderno operativo.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Alunni in uscita dalla Scuola dell'Infanzia.