Progetto “Continuità e orientamento”

Progetto volto a consentire un sereno passaggio al successivo ordine di scuola

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nell’etimologia della parola “orientamento” emerge l’atto dell’orientare e dell’orientarsi verso una direzione. L’orientamento è perciò un processo evolutivo, continuo e graduale che la persona mette in atto nel momento in cui si trova ad operare una scelta o quando deve decidere quale direzione personale o professionale prendere. Anche se la scuola non è l’unico agente di orientamento, è ormai ampiamente riconosciuto che essa, in quanto formativa per eccellenza, debba avere un ruolo importante e strategico per aiutare i ragazzi/e nella scelta.

• Sviluppare un metodo di studio efficace.
  • Imparare ad autovalutarsi in modo critico.
  • Acquisire una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini, interessi, potenzialità.
  • Acquisire informazioni sul sistema scolastico, conoscere i vari percorsi formativi e professionali.
  • Conoscere gli aspetti più importanti del mondo del lavoro, le professioni e i mestieri.
  • Conoscere l'offerta formativa del proprio territorio.

Classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.